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ISA E-MARKETING - Le Campagne di E-Marketing
 

Una campagna di E-Marketing è una campagna promozionale che si svolge attraverso Internet ma non per questo è una campagna adatta ai soli prodotti Internet, tuttaltro. E' errore comune pensare che Internet sia adatto solo a chi lavora prettamente con servizi dedicati al web, infatti Internet di per sè è il più potente e rivoluzionario strumento che consente di eliminare i confini geografici e superare le barriere imposte da diffenti linguaggi.

Un'Azienda di qualsiasi dimensione che vuole promuovere un proprio prodotto dovrebbe sostenere dei costi enormi per riuscire a coprire l'intero territorio italiano con una propria pubblicità sia essa attraverso i principali canali mediatici o un mailing cartaceo mirato. Oltre ai costi di implementazione di una campagna tradizionale sicuramente molto alti un notevole problema è sicuramente causato dall'impossibilità di avere un controllo diretto dei risultati della campagna stessa poichè non è poi così immediato valutare il ritorno effettivo di una campagna di questo tipo.

I vantaggi di una campagna di E-Marketing ben organizzata sono sicuramente due:

  • Costi ridottissimi: infatti è garantito che il costo a parità di copertura di contatti è inferiore anche del 90% rispetto ad una campagna mediatica di tipo classico ed inoltre si va a raggiungere i diretti interessati in maniera molto più diretta e molto meno indotta, in quanto si mandano informazioni chiare e di tipo commerciale.
  • Controllo dei risultati: c'è il pieno controllo dei risultati ottenuti dalla campagna divisi in vari rapporti indicanti il numero dei contatti effettivi, il numero delle visite al proprio sito aziendale derivanti da questi contatti, il numero di richieste dirette sia telefoniche che tramite email derivanti dalla campagna. Tutti questi dati permettono di ottimizzare le strategie di vendita e di poter pianificare le strategie per il futuro in maniera molto più concreta e tangibile rispetto ai classici metodi.
  • Rapporto Qualità/Prezzo: ha un rapporto costo/prestazione superiore a qualsiasi altro strumento di marketing diretto, in particolare ha una percentuale di risposta che può variare dal 5 al 15% rispetto al 1-3% dei metodi tradizionali.

Oltre a questi dati è importante tener presente il fortissimo sviluppo che sta avendo e sempre più avrà il mercato dell'e-commerce sia inteso come vendita diretta dei prodotti sia inteso come vetrina aziendale dei propri prodotti attraverso il Web. A livello europeo negli ultimi anni si stà rilevando un tasso di crescita di tale mercato impressionante e sempre più aziende ci tengono ad essere presenti sul web con i loro prodotti e servizi.

Una campagna si struttura nello studio dell'esigenze del cliente ed in base alle richieste dello stesso vengono generate delle proposte in base alle nostre esperienze maturate sul campo.

I passi per la creazione di una campagna di E-Marketing efficace sono i seguenti:

  1. Si parte dalla creazione dell'elenco dei potenziali clienti secondo i l'Area Geografica ed il Settore Merceologico di interesse.
  2. Vengono creati i testi dei messaggi di posta elettronica ed eventualmente le pagine web dedicate a seconda del prodotto e del risultato che si desidera ottenere. Inoltre qualora mancassero si predispongono tutti quegli strumenti indispensabili che un sito internet aziendale deve avere per ottimizzare la comunicazione con i propri clienti.
  3. Infine il tutto viene gestito dal nostro software che è stato sviluppato appositamente per il servizio di mailing nel pieno rispetto delle norme italiane sulla Privacy (L. 675/95) e delle norme di "netiquette" sul corretto uso della Rete. Il software consente non solo la gestione dei contatti, ossia l'impostazione del numero massimo di tentativi di invii, la cadenza degli invii, la gestione delle risposte, e provvedendo in tempo reale alla cancellazione dei destinatari che lo richiedano. Nel corso del servizio la banca dati è costantemente aggiornata con i nuovi indirizzi, corrispondenti alla segmentazione richiesta dal cliente e ripulita dai destinatari che hanno richiesto la rimozione.
  4. Ai clienti inoltre vengono forniti costantemente dei rapporti sull'andamento delle Campagne in modo da avere il pieno controllo sullo svolgimento delle stesse.

Non esitate a contattarci per richiedere maggiori informazioni e per preventivi gratuiti.

 
 
 
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